Home
Amnesty International 
IO PRETENDO DIGNITÀ
Incontro Movimento Disabili Rinnovamento Democratico Stampa l'articolo
Scritto da Administrator   
Venerdì 06 Aprile 2012 22:26
Il Sottosegretario prof.ssa Maria Cecilia Guerra ha incontrato stamattina nella sede di Via Fornovo una delegazione del Movimento Disabili Rinnovamento Democratico.
Durante l'incontro i rappresentanti del Movimento hanno illustrato le loro preoccupazioni in ordine alla possibilità che il decreto, di cui all'art.5 del decreto legge c.d. ''salva Italia'', di revisione dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), possa prevedere l'assoggettamento a prova dei mezzi, ovvero alla verifica della condizione economica, delle indennità di accompagnamento per persone con disabilità.
Il Sottosegretario ha assicurato, dopo aver ascoltato attentamente le valutazioni espresse dal Movimento, che la riforma dell'ISEE non è finalizzata a ridurre il sostegno alle persone con disabilità ma a fare dello stesso uno strumento condiviso di valutazione della prova dei mezzi.
La prof.ssa Guerra ha fatto presente, inoltre, che i rilievi illustrati oggi dal Movimento sono all'attenzione del tavolo tecnico incaricato di elaborare una prima bozza del predetto decreto attuativo.
Il Sottosegretario ha infine espresso la volontà di non anticipare singoli elementi della proposta di decreto per poterla presentare nel suo insieme non appena condivisa con i Ministeri competenti.

Roma, 21 febbraio 2012