Home L'avvocato risponde Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili
Amnesty International 
IO PRETENDO DIGNITÀ
Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili Stampa l'articolo
Scritto da Administrator   
Martedì 12 Gennaio 2010 11:33
DISABILI: E' on line la guida alle agevolazioni fiscali

La pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate offre un quadro aggiornato di tutte le norme fiscali a favore dei contribuenti portatori di disabilità e di coloro che li assistono.

È on line, sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, la "Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili".
La pui scaricare cliccando qui.
La pubblicazione, della collana bimestrale "L'agenzia informa", offre un quadro aggiornato di tutte le norme fiscali a favore dei contribuenti portatori di disabilità e di coloro che li assistono.

L'opuscolo, suddiviso in sette capitoli, oltre a spiegare nel dettaglio e con chiarezza quali sono le situazioni in cui è possibile usufruire dei benefici che la disciplina fiscale riconosce a questa categoria di cittadini, ricorda anche i servizi che l'Agenzia delle Entrate offre loro per agevolarli nell'assolvimento degli adempimenti tributari.

Quali sono le agevolazioni?
Nel primo capitolo sono elencate, in via generale, tutte le agevolazioni previste, come, ad esempio, le detrazioni Irpef per i figli a carico portatori di handicap, l'Iva ridotta per l'acquisto di veicoli e altri mezzi di sussidio, gli sconti fiscali per le spese sostenute per l'abbattimento delle barriere architettoniche eccetera.

Le agevolazioni per il settore auto
Un argomento che merita un titolo a parte, perché numerose le regole e i settori che investe. Il regime di favore interessa non soltanto, infatti, i contribuenti disabili, ma anche le persone che li assistono e le imprese venditrici.
Gli sconti d'imposta spaziano dalle detrazioni Irpef per l'acquisto, la riparazione o l'adattamento del mezzo, all'Iva ridotta,
all'esenzione permanente dal pagamento del bollo.
Viene sottolineato, ad esempio, quanto precisato dalla risoluzione 136/2009 dell'Agenzia delle Entrate: la cessione del veicolo "agevolato" prima che siano passati due anni dall'acquisto non comporta l'integrazione dell'Iva nel caso in cui il
mezzo è venduto dalla persona che lo ha ricevuto in eredità dalla persona disabile.

La guida descrive con molta chiarezza quali sono le regole e la documentazione da presentare per non perdere le opportunità offerte dalla disciplina fiscale.

Le altre agevolazioni
Specificati in questo capitolo i termini per usufruire delle detrazioni per i figli e familiari a carico portatori di handicap, quali le detrazioni secondo l'ammontare del reddito imponibile e quali i calcoli da fare per applicare il regime di favore.

Altri argomenti affrontati, le spese sanitarie, i costi sostenuti per gli addetti all'assistenza e quelli per l'abbattimento delle
barriere architettoniche, per l'acquisto di poltrone, carrozzelle o supporti informatici di ausilio al familiare non autosufficiente.
Anche in questo caso la pubblicazione fa il quadro generale dei soggetti che hanno diritto alle norme di favore, della documentazione da presentare e da conservare, e precisa quali tipi di interventi e quali macchinari sono agevolabili, per finire con le istruzioni su eredità e donazioni a favore dei disabili gravi.

Anche a domicilio i servizi dell'Agenzia
Ormai attivo da tempo un servizio che vuole agevolare al massimo i contribuenti non autosufficienti. Sono, infatti, i funzionari dell'Agenzia delle Entrate a portare la loro assistenza fiscale direttamente a casa delle persone portatrici di handicap che non possono recarsi di persona negli uffici finanziari e fare file agli sportelli. La guida ricorda che il contatto avviene attraverso le associazioni e gli enti di collegamento.

Quadro riassuntivo delle agevolazioni
A questo punto, una tabella molto chiara fa il punto su tutte le agevolazioni e le note che la seguono danno ulteriori precisazioni per chiarire ulteriori dubbi.

Per saperne di più...
Un titolo che già spiega tutto: elencati in queste pagine tutti i provvedimenti legislativi e di prassi utili per approfondire gli
argomenti trattati.

Formulari
Nelle ultime pagine della pubblicazione, alcuni modelli di autocertificazione da utilizzare per ottenere le agevolazioni in caso di acquisto di veicoli e di sussidi tecnici e informatici.